BANDI DEL CAP10100
BANDI DEL CAP10100
“La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.”
— THOMAS STEARNS ELIOT
NEL CONTESTO DEL DECENNALE DEL CAP10100 (2012 - 2022), L’ASSOCIAZIONE TEATRALE ORFEO, DETENTRICE DELLA CONCESSIONE COMUNALE DEL CENTRO CULTURALE SITO IN CORSO MONCALIERI 18 A TORINO, INDICE 4 BANDI ARTISTICI IN 4 DIFFERENTI AMBITI:
- MUSICA LIVE;
- TEATRO;
- ARTI FIGURATIVE;
- CLUBBING.
PROGETTI INTEGRALMENTE RIVOLTI A GIOVANI UNDER 30 RESIDENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE. INIZIATIVA NATA DALL’ESIGENZA DI PERSEGUIRE L’OBIETTIVO STATUARIO DEL PROGETTO CAP10100: ACCELERARE E AGEVOLARE L’INSERIMENTO DI GIOVANI NEL SETTORE CULTURALE E ARTISTICO, FORNENDO SPAZI, COMPETENZE E ORIENTAMENTO IN UN MONDO SEMPRE PIÙ COMPETITIVO E PROFESSIONALIZZANTE.
BAND-O!
L’Associazione Teatrale Orfeo, nell’ottica di promuovere la produzione artistica e culturale, la creatività e la libera espressione dei giovani che risiedono nel territorio nazionale, indice un contest musicale per band emergenti che possa facilitare la strutturazione e la crescita di progetti musicali sul territorio.
Un progetto interamente dedicato ai giovani, rientrante nelle attività ideate per celebrare il decimo anniversario dello spazio CAP10100, centro del protagonismo giovanile della Città di Torino.
“Sono 10 anni che facciamo musica e scriviamo bandi, conosciamo nei minimi dettagli le logiche e le dinamiche del music businnes. Sul nostro palco si sono esibite band che hanno spiccato il volo ed altre che sono fallite, per questo abbiamo deciso di spargere la nostra conoscenza per fare ciò che il nostro statuto definisce da sempre: generare bellezza!”
In seguito alla scadenza del bando, posta il 30 giugno alle ore 23:30, il team del CAP10100 integrato di figure provenienti da tutti i settori musicali, procederà nelle selezioni, dalla quale emergeranno 3 progetti musicali che parteciperanno alla fase di pre accelerazione.
NUOVE DRAMMATURGIE
ASSOCIAZIONE TEATRALE ORFEO – APS ETS istituisce nell’anno 2022 la prima edizione del bando “Nuove drammaturgie”, dedicato a testi e opere di Teatro contemporaneo, di ricerca, sperimentazione, performance prodotte da realtà emergenti.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle compagnie o artisti teatrali emergenti uno spazio di produzione a 360 gradi, dove produrre ed esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro, a livello nazionale ed internazionale.