LA POSTURA DEL CONSENSO
SECONDA EDIZIONE
23-24-25-26 SETTEMBRE 2021
MOSTRE E INSTALLAZIONI
“IL CONFESSIONALE”
23 settembre
“Vi attendiamo all'interno della nostra casa per inaugurare la festa, incontrarci e sfiorarci. Per troppo tempo abbiamo bracciato il vento, ma siamo luce e non sapevamo di essere luce. Sappiamo che nemmeno l'ira di un dio potrà separare le nostre orme e siamo qui per affermare un detto (con la deprecazione di chi, dopotutto, lo ha sempre saputo): il femminismo è la nostra festa!
La Postura del Consenso dopo un anno riprende spazio e azione. Le quattro giornate di Festival verranno inaugurate con la forma della parola che, se ben pronunciata, trattiene cime di pensieri luminosi: letture di poetesse a cura de Associazione Teatrale Orfeo.
A seguire, sempre nel cortile, presenteremo sequoie e germogli del territorio: associazioni, registe e collettivi attivi nel settore e affini ai nostri valori.
In chiusura della giornata suonerà sul palco Giorgieness per intrecciare i pensieri con la musica come su un tappeto volante, perché a volte le parole non bastano a riconoscersi, e solo la musica ci concede di toccare i pensieri con tatto, come un volo propizio di un'aquila all'alba.”
LETTURE INAUGURALI + Conoscere il Territorio
Letture inaugurali a cura de Associazione Teatrale Orfeo, sulle tracce di Sylvia Plath, Alessia Savoini, Anaïs Nin e Emily Dickinson.
Leggeranno: Valentina Gallo, Martina D'Alonzo, Luca Pellegrinelli.
Interviste, discussioni e presentazioni con:
- Anna Cagna, Elena Petricola e Sara Staffieri presenteranno l'Archivio storico Donne Piemonte e di Làadan, centro culturale centro culturale e sociale delle donne.
- Denise Cappadonia di NORA Book & Coffee, caffetteria e libreria specializzata in tematiche di genere, femminismi e cultura lgbtqiap+.
- Maya De Leo, docente di Storia dell'omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell'Università degli studi di Torino, ex docente di Storia di genere presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell'Università degli studi di Genova.
- Irene Elena Lingua ideatrice del progetto CHE_VULVA
- Associazione Karmadonne, laboratorio di costruzione di una nuova società plurale e multiculturale con proposte di accoglienza rifugiati e servizi diversi.
GIORGIENESS LIVE
Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale indie-rock italiana come voce femminile di spicco.
Dopo l’album di debutto del 2016 intitolato “La Giusta Distanza”, nel 2017 Giorgieness lancia “Siamo Tutti Stanchi”, disco che assicura al progetto l’accesso diretto al mondo indie nazionale. Entrambi i lavori sono pubblicati dall’etichetta Woodworm/Audioglobe.
Dopo oltre 300 concerti, dal 2019 l'artista è impegnata nelle lavorazioni di nuova musica, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop che porteranno alla nascita del suo prossimo album, previsto per il prossimo autunno.
24 settembre
Nel secondo giorno di festival continueremo il cammino sulle orme della parola. Con un amico bolognese parleremo di briciole, di infinitesime polveri dell'altrove, per acclimatarci e sensibilizzarci alla giornata di festa.
Subito dopo, sempre nel cortile aperto, il collettivo Amleta esporrà la propria vita e storia, chiarendoci le idee sulle connessioni che intercorrono tra donne - teatro - lavoro.
In conclusione, in tarda serata, nella sala teatrale, si svolgerà la performance TE.TTE del collettivo La Fabbrica delle Bambole con artifex di Valentina Gallo. Spettacolo adatto per ricordarci che in alcuni momenti anche l'esistenza si avvicina a se stessa.
LETTERATURE IN FIORE
Andrea Ruggeri presenta 'BRICIOLE DI NOTTI' edito L'erudita per Giulio Perrone Editore.
Briciole di notti è un viaggio tra gli intrecci della mente, dove sogno e realtà hanno un labile confine che solo grazie all'uso della parola il poeta riesce a valicare. Un dialogo con il proprio sé per creare una comunicazione con noi stessi, scavando dentro ed estrapolando quel lontano ricordo che sembrava vittima dell'oblio. All'interno di questa raccolta Andrea Ruggeri si racconta, dialoga con i propri desideri e con i propri incubi, ripercorre la propria vita guardandosi da fuori, analizzando tutti i momenti in cui stava per soccombere, ma a un passo dal bilico sono i suoi versi a salvarlo.
Paola Demartini presenta "TI CHIEDERANNO DEL NOSTRO AMORE" edito da Autori riuniti.
Marco ha 43 anni, una compagna, molti amici, un lavoro di responsabilità, una bella casa. Giulia, sua ex compagna di università, è sposata, ha tre figli e una madre anziana e malata. Il loro passato è una breve ed appassionata relazione durante la quale, poco più che ventenni, hanno concepito e perso un bambino; il loro presente è un rapporto non risolto, fatto di avvicinamenti e allontanamenti, di ritorni e di abbandoni.
Amarilli Varesio presenta 'PORTO PALAZZO' edito da Sui Generis.
Dieci racconti, con dieci diversi protagonisti che raccontano con gesti idee e sogni la loro realtà, realtà che come spiega la stessa autrice ha in se tratti reali e tratti più o meno di fantasia che si confondono tra loro, creando esistenze magari non esattamente veritiere ma estremamente verosimili.
presentiamo AMLETA
Amleta è un'associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. È stata fondata da 28 attrici distribuite su tutto il territorio nazionale. Amleta è un collettivo femminista intersezionale che punta i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea ed è un osservatorio vigile e costante per combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro. Nel settembre 2021 viene conferito ad Amleta il premio Amnesty "Arte e diritti civili". Discriminazioni, stereotipi, sessismo, abusi, gender gap, gender pay gap, gestione dei fondi pubblici: questo è il problema!
Giulia Maino: Attrice, autrice e attivista alessandrina, inizia il suo percorso professionale a Torino, per poi diplomarsi presso la Shakespeare School - Scuola di Perfezionamento Attori di Jurij Ferrini. Si specializza in teatro di narrazione per ragazzə e nello studio della drammaturgia inglese contemporanea.
spettacolo teatrale TE.TTE
Performance teatrale de La Fabbrica Delle Bambole riservato ad un pubblico over 18.
Sinossi:
Pezzi di corpo che raccontano una storia, tra archetipi, generazioni, lotte e contraddizioni
Una staffetta in un tempo lungo,quasi un secolo, di bombardamenti, di immagini, pubblicità televisioni, social raccontato attraverso un linguaggio schietto e veloce che non da tempo per spiegare troppo e vuole piuttosto far parlare le anime.
Le tette sono le vere protagoniste,loro e il loro ciclo vitale provocano inquietudini, insoddisfazione egocentrismi,vuoti e imbarazzi.
Ci chiediamo quando un corpo diventa mercificato e da chi e concludiamo che forse è solo un punto di vista.
25 settembre
La terza giornata vedrà il proprio inizio all'interno del cortile con un talk sui linguaggi musicali contemporanei, con noi: giornaliste ed esperte, musiciste e appassionate.
La festa continua nella sala teatrale con una sfilata a cura di Punkeise per ribadire il travalicamento delle parole nell'azione e sformare i canoni, tra costumi, luci, dj set e colori.
A coronare la giornata Live con special Guest; maggiori informazioni in brevissimo tempo.
MA COLLECTION
- Apertura con monologo del "Delirio di MA" Interpretato da "ANTINUX"
- Proiezione "MA" FASHION FILM di Martina Peron, scritto da Paolo Rolfi, video di Margherita Agati Cortometraggio chiave della collezione, interpretata in modo grezzo e reale il percorso sociale di MA attraversando l'intimità cruda dei personaggi del racconto.
- Live set di "BRUNA"
- Sfilata "MA" Collection di Peron Martina
MA COLLECTION" è vuole trasmettere una rappresentazione estetica e realistica di Società, Disagio ed Espressionismo, concentrandosi sul lato umano che è prigioniero dei costrutti sociali e dei pregiudizi, e che trova l'emotività nel mondo del disagio, ma si libera grazie all'arte dell’Espressionismo.
"La musica ed i suoi linguaggi: forme ed espressioni di un mondo che cambia"
Talk di riflessione sui linguaggi nella musica contemporanea
intervengono:
- Beba
- Willie Peyote
- Marta Blumi Tripodi (Giornalista Musicale)
- Federica Torchia (Machete Productions)
modera Antonia Peressoni (Indie Pride, Sfera Cubica)
26 settembre
Genitorialità e Lavoro; come far combaciare i ruoli nel mercato del lavoro flessibile?
intervengono:
- Irene Tiberi (Equaly)
- Valentina Paris (Il Giusto Mezzo)
- Giulia Maino (Amleta)
- Andrea Santoro (Il Cerchio degli Uomini)
modera Valentina Gallo (Direttrice artistica Cap10100)
"Donne e musica: a che punto siamo?"
intervengono:
- Francesca Barone (Equaly)
- Luca Bosonetto (Arci Torino)
- Daniele Citriniti (The Goodness Factory)
- Alice Salvalai (Music Innovation Hub)
modera Antonia Peressoni (Indie Pride, Sfera Cubica)
PENELOPE E LE ALTRE
Performance di danza a cura di Eat More Art con coreografie di Valentina Gallo.
Le Sibille
SIBILLE è liberamente ispirato al romanzo Una donna di Sibilla Aleramo, racconto che si interseca con i frammenti, resti, detriti di altre donne.
Un coro plurale che vuole mettere a nudo le viscere tormentante della lotta femminile all’autodeterminazione:
la scoperta, la conoscenza, la passione, l’amore, il sesso, il dolore, la violenza, l’incomprensione, il lavoro, le differenze, il sacrificio.
Per creare il filo narrativo abbiamo sperimentato partendo da romanzi, poesie e testi teatrali. Li abbiamo rotti, deformati e ricuciti insieme ispirandoci alla tecnica letteraria del cut-up.
Ne è nato un testo unico, una storia. Un storia d’amore. Sul palcoscenico due attrici a dare voce a questo grido:
Vorrei che ogni vita umana potesse essere pura, trasparente libertà.